L’insegnamento dovrebbe essere pieno di idee,

invece che ripieno di nozioni.

Insegnamento

La didattica e l’energia

L’insegnamento, inteso non solo come trasmissione delle conoscenze acquisite ma, soprattutto, come scambio di energia e creatività con gli allievi, rappresenta il fulcro dell’attività artistica di Alex Imburgia. Alex investe gran parte del suo tempo e della sua energia creativa nella costruzione della lezione, a iniziare dalla scelta della musica, fino ad arrivare all’elaborazione delle combinazioni tecniche e delle coreografiche.

Ogni lezione è strutturata nella consueta suddivisione in tre parti: riscaldamento, studio della tecnica nella diagonale, coreografia. In particolar modo, l’insegnamento di queste ultime due, varia continuamente per contenuto e per stile al fine di permettere, agli allievi che seguono con assiduità i suoi corsi, di esplorare tecnicamente e artisticamente i più diversi stili coreografici e interpretativi dell’universo variegato della danza moderna.

Scuole

La passione e l’attenzione

Attualmente, l’insegnamento rappresenta l’attività principale di Alex Imburgia.

Docente di ruolo in danza Modern/Contemporary presso lo Ials (Istituto Addestramento Lavoratori dello Spettacolo) di Roma.
Docente di ruolo in danza Modern/Contemporary presso la Dance Academy di Arezzo, direzione artistica Cinzia Cincinelli.

Diffondere e condividere

Stage

Per un maestro di danza lo stage è il mezzo più efficace al quale ricorrere per diffondere il proprio stile coreografico e didattico al di fuori dei confini della propria città e anche all’estero. Alex, ad oggi, collabora con molte tra le più prestigiose e celebri scuole di danza italiane. Il suo intervento viene spesso richiesto per scambi di carattere didattico e coreografico.

Alterna, infatti, l’insegnamento delle classi tradizionali alle collaborazioni per l’ideazione e la messa in scena dei saggi-spettacolo di fine anno, proponendo spesso singole coreografie ed inoltre soggetti, regie e coreografie di “suite” tratte da celebri musical e film.

Per richiedere uno stage con Alex, o conoscere la sua disponibilità, invia una mail!

Richiedi uno stage

I più grandi ballerini non sono grandi per il loro livello tecnico,

sono grandi per la loro passione.
MARTHA GRAHM